Se non visualizzi correttamente il messaggio, guardalo nel tuo browser

FIAB ONLUS

 

Bicitalia: la grande rete dei percorsi nazionali.

Un sito rinnovato con 18 itinerari di Bicitalia, 10.000 km già mappati,  50 itinerari di ciclovie di qualità, itinerari tematici.  Ma soprattutto un progetto molto più ampio ed importante: la Rete ciclabile nazionale Bicitalia che, grazie al lavoro di FIAB, al contributo del Ministero dell'Ambiente e al coinvolgimento di molte Regioni potrà essere tra qualche anno una realtà importante.

Da pochi giorni chi digita www.bicitalia.it o www.bicitalia.org trova un sito completamente rinnovato, ma Il portale internet però è solo la "vetrina" di un progetto molto più ampio ed importante: la rete ciclabile nazionale Bicitalia, ispirata a quelle già esistenti da tempo in molti Paesi europei. Un progetto unico nel suo genere che ha il duplice scopo di favorire in tutta Italia il transito sostenibile di turisti, provenienti anche dall'estero, e di valorizzare localmente la modalità ciclistica come soluzione alternativa al traffico motorizzato privato.

Dopo la pedalata si dorme, ...in un Albergabici

Nell'ultimo numero della rivista BC, arrivato in questi giorni nelle case dei soci, era allegato il catalogo 2014 degli Albergabici Amici della Bicicletta. Nel catalogo sono inseriti quasi 300 tra alberghi, bed and breakfast, agriturismo, ostelli che hanno tutti i requisiti per ospitare al meglio i cicloviaggiatori. E se andate nel portale www.albergabici.it, le strutture inserite sono oltre 2.000 in tutte le regioni italiane. Potete vedere la loro posizione nella mappa e capire da una scheda dettagliata se ha le caratteristiche per potervi ospitare assieme alla vostra bicicletta (o se ne potete trovare una lì). Molte strutture offrono sconti ai soci FIAB, anche se ci si ferma solo una notte. E se fate sport in bicicletta e non solo turismo "slow" da quest'anno Albergabici indica anche quali strutture si rivolgono ai ciclisti da corsa e mountain biker e quali sono in grado di ospitare squadre sportive, rispondendo alle loro esigenze.

Prima di partire per una vacanza, date un'occhiata al sito o sfogliate il catalogo. Potreste trovare delle belle sorprese.

Cicloraduno e Biciviaggi FIAB in Italia. 5 proposte da prendere al volo

 

Cicloraduno FIAB: il Barocco in Sicilia

Dal 19 al 22 Giugno 2014 il  "26° Cicloraduno Nazionale FIAB"  viaggerà lungo le antiche strade di Sicilia, in un susseguirsi di storia e natura, accompagnato dalla brezza fresca proveniente dal mare. Trovate il programma e il modulo per iscrivervi nel sito www.cicloraduno.it

Quest’anno scopriremo alcuni angoli fra i più suggestivi della Sicilia del sud est, con percorsi che uniscono alcune città del Tardo Barocco più a Sud d’Europa sia lungo il mar Mediterraneo che attraversando le aree interne. Eurovelò n. 7, Ciclopista del Sole, SIBIT sono tutti itinerari che affiancano quella costa del Mar d’Africa lungo la quale rotoleranno le nostre ruote. 

Non solo mare, spiagge e famose location - lo skyline della Fornace Penna, vera “perla” del Mediterraneo, nonché famosissima location della serie del Commissario Montalbano, è ripreso nel logo del Cicloraduno - non solo campagne e colline interne, non solo quel paesaggio urbano che ha reso famose le città iblee. 

Tutto quello ancora che non può dire e dare la carta stampata lo troveremo ruotando i nostri pedali e, perché no … nuotando nelle fresche acque mediterranee durante e alla fine delle escursioni giornaliere.

L'anello incantato delle Dolomiti

Dal 12 al 19 luglio 2014, un meraviglioso viaggio tra le montagne più belle del mondo, percorrendo assieme alla FIAB le più belle e lunghe piste ciclabili d’Italia immersi in paesaggi mozzafiato, tra verdi prati, boschi, piccoli borghi,  ammirando le meravigliose Dolomiti, patrimonio dell’Unesco dal 2009.

Si parte da Bassano del Grappa e tappe e visite a Levico, Trento, Bolzano, Bressanone, Brunico, Cortina, Pieve di Cadore, Longarone, lago di Santa Croce, Follina, Feltre, Possagno, Asolo e ritorno a Bassano.

Collaborazione tecnica di FUNActive

Programma completo

Iscriviti

 

Il misterioso Molise dei Sanniti

Alla scoperta del Sannio e dei Sanniti, nell'affascinante e misterioso Molise, tra storia e Archeologia. Partenza la Domenica 20 luglio da Termoli (CB) e il percorso si snoderà tra Larino, Campobasso, Boiano e altre località sannitiche per poi tornare a Termoli il 27 luglio.

Nel corso delle tappe visiteremo vari siti archeologici e musei sanniti e la più antica fabbrica di campane al mondo. Un tuffo nella storia del nostro paese, alla scoperta di un antico popolo italico, che per lungo tempo seppe tener testa ai romani.

Collaborazione tecnica di Due Ruote nel Vento

Programma completo

Iscriviti

 

La Sardegna di Garibaldi, da una spiaggia all'altra

Il biciviaggio FIAB dal 18 al 23 agosto, sul mare di Sardegna, tra i più belli al mondo, con le spiagge così diverse una dall'altra: di sassi rotondi, di sabbia finissima o di roccia e l'acqua limpida. Andremo alla scoperta dell’arcipelago della Maddalena ed esploreremo l’isola di Garibaldi, Caprera.

Ma la Sardegna è anche paesaggio rurale, resti di antiche civiltà, città da scoprire e cucina tipica isolana, tutti aspetti che non mancheremo di esplorare a fondo. Il percorso è quasi tutto asfaltato, lunghi tratti di ciclabile dedicata e strade a basso traffico, pianura e collina leggermente ondulata.

Collaborazione tecnica di Ichnusa bike.

programma dettagliato.

iscrizioni dal modulo on-line

 

Biciviaggio in Salento. Vài che si balla!

Un viaggio speciale per gente speciale. 8 giorni e 8 notti dal 22 al 30 agosto. Già l'inizio è tutto un programma, infatti la prima notte dopo la partenza da Lecce sarà la notte della Taranta a Melpignano. Seguiranno poi facili escursioni spostandosi da un campeggio all'altro da Otranto a Tricase, da Leuca ad Ugento, da Gallipoli fino al ritorno a Lecce.

Accompagnati da guide giovani ed esperte, conoscitori del territorio, attraverseremo le cittadine, i borghi, le campagne e i mari del Salento. A ritmo lento, con tante soste, visite guidate alle bellezze naturali e culturali di questa terra. Tra una pedalata e un tuffo al mare avremo modo tutti i giorni di imparare a ballare la pizzica e a suonare il tamburello, sotto la guida di musicisti affermati e rappresentativi del panorama musicale salentino. Il viaggio sarà "low cost", dormendo in tenda (chi non ce l'ha può noleggiarla sul posto) con appuntamenti serali di musica e ballo tutti insieme, con docenti, allievi, musicisti e danzatori locali, cene a base di prodotti locali, prevalentemente biologici e degustazioni di prodotti tipici, trasporto di tende e bagagli durante il tour effettuato da un furgone al seguito, assicurazione e direzione tecnica garantite da Jonas Viaggi. In collaborazione con Salento Bici Tours e Folkitalia - Vacanze della Taranta.

Programma completo

modulo per iscriversi

 

Sei su FACEBOOK? Hai già messo "mi piace" nella pagina FIAB? Cosa aspetti?

 

FIAB ONLUS

via Borsieri 4/E
20159 - Milano MI

http://www.fiab-onlus.it

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni di cui è tutelata la riservatezza. Sono vietati la riproduzione e l'uso di questa e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, vogliate cortesemente avvisarci per telefono o fax.

Per cancellarti dalla newsletter di FIAB ONLUS clicca qui