Se non visualizzi correttamente il messaggio, guardalo nel tuo browser

 
FIAB ONLUS


Manca poco all’appuntamento con BIMBIMBICI, la manifestazione per incentivare la mobilità sostenibile e l'uso della bici tra i giovanissimi. E per sollecitare la realizzazione di itinerari ciclabili e moderazione del traffico, con l'obiettivo di città sicure anche per i bambini.

E manca poco più di un mese al CICLORADUNO NAZIONALE. Hai visto il filmato dei luoghi che visiteremo? Che posti! .. sarebbe un peccato non esserci.

Dietro manifestazioni come queste c'è un'associazione importante. E Fiab ha una storia, come si è ricordato a Firenze alla recente assemblea nazionale, ma guarda al "futuro che va in bici".

La nomina di Graziano Delrio, già sindaco "ciclista" di Reggio Emilia e promotore degli "Stati Generali della bicicletta", ci fa sperare. Ci auguriamo che finalmente, con il suo contributo, tante iniziative legislative e normative per la ciclabilità facciano un passo decisivo in avanti. Insomma, semaforo verde per la ciclabilità?

Anche se poi in Francia il ciclista può passare con il rosso. Ed è significativo, non tanto perchè lo si debba fare anche noi, ma per capire che in Europa non ci si limita a sperare nelle future ciclabili. Per favorire l'uso della bici si inventano nuove soluzioni, si sperimenta. Il risultato? Bé, l'uso della bicicletta decolla anche per la logistica ed il trasporto merci. E da noi?

Perlomeno sul fronte del cicloturismo alcune Regioni cominciano ad ascoltarci (hanno capito che è sviluppo economico!). Buone notizie per la Ciclopista del Sole. 

 

Al via Bimbimbici 2015. Domenica 10 maggio in oltre 200 città

Domenica 10 maggio in oltre 200 città italiane appuntamento con la pedalata in famiglia promossa da FIAB nella Giornata Nazionale della Bicicletta.   Il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente Silvia Velo interviene a Milano insieme alla madrina della manifestazione Filippa Lagerbäck. L’elenco dei comuni aderenti on line su www.bimbimbici


 

 

Tra le colline moreniche del Garda. I luoghi del Cicloraduno Fiab

Uno splendido filmato per farvi pregustare i luoghi del 27° Cicloraduno nazionale FIAB (ovvero 1° Cicloraduno Internazionale dell’Amicizia). Le colline moreniche del Garda, di una bellezza unica e molto variegata. maggiori info ed iscrizioni su www.cicloraduno.it

 

 

Fiab che storia! ... ma la storia siamo noi

Dal 17 al 19 aprile si è tenuta a Firenze l'Assemblea nazionale della FIAB. E' stata rieletta Presidente Giulietta Pagliaccio ed eletto il nuovo Consiglio Nazionale.
Vi segnaliamo l'interessante presentazione fatta all'Assemblea dalla Presidente.

 

 

Delrio Ministro delle Infrastrutture e Trasporti: "Piedi e bici sono due mezzi eccezionali"

Il neo ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, sceglie la bicicletta per recarsi al ministero, dichiarando «Piedi e bici sono due mezzi eccezionali». Una nomina che accogliamo con speranza, augurandoci che finalmente le tante iniziative legislative e normative per la ciclabilità e la mobilità sostenibile abbiano un'accelerazione perché si possa dare all'Italia una mobilità moderna.

 

 

Il ciclista passa col rosso? In Francia si può!

Precedenza ai ciclisti! In Francia nasce "Cedez le passage cycliste". Un nuovo segnale, con il semaforo rosso, permette ai ciclisti di svoltare a destra o anche proseguire dritti. In totale sicurezza. Una pazzia? No di certo. Potete capirlo guardando attentamente il filmato realizzato dal "Club des villes et territoires cyclables".

 

 

Logistica urbana a emissioni zero con le cargo bike

Circa il 51% degli spostamenti motorizzati è possibile con biciclette da trasporto. Entro i 5 km e per carichi entro i 200 kg le cargo bike risultano competitive sul trasporto tradizionale.

 

 

La Ciclopista del Sole prende forma. Fiab e Regioni al lavoro per arrivare presto a Roma

Una lunga ciclovia dal Brennero alla Sicilia sarà presto realtà? Buone notizie per la Ciclopista del Sole, progetto storico di FIAB e che fa parte dell’itinerario europeo n. 7 di Eurovelo. 

 

 

Sei su FACEBOOK? Hai già messo "mi piace" nella pagina FIAB? Cosa aspetti?

Vuoi aiutarci a diffondere le nostre proposte pro-bicicletta? Segui il sito FIAB e condividi l'articolo del giorno su Facebook!

 

FIAB ONLUS

via Borsieri 4/E
20159 - Milano MI

http://www.fiab-onlus.it

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni di cui è tutelata la riservatezza. Sono vietati la riproduzione e l'uso di questa e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, vogliate cortesemente avvisarci per telefono o fax.

Per cancellarti dalla newsletter di FIAB ONLUS clicca qui