Cari Presidenti e dirigenti di associazioni FIAB.
ogni associazione può decidere autonomamente quando concludere le iscrizioni 2016 e iniziare quelle 2017. Però sarebbe opportuno avere una certa omogeneità nelle scelte, per evitare che un socio si iscriva per l’anno in corso ad una associazione e nell’associazione vicina ci si possa già iscrivere per l’anno successivo.
Le iscrizioni on-line dal sito della FIAB per il 2016 sono concluse e inizia la pre-iscrizione dal sito per il 2017. Invitiamo perciò le associazioni a fare altrettanto. Le nuove tessere cartacee saranno disponibili dalla quarta settimana di settembre e le tessere virtuali potranno essere assegnate dal 1° ottobre in poi, per cui a settembre ogni associazione è libera di continuare con il tesseramento 2016, oppure di sospenderlo pre-iscrivendo i soci per l'anno prossimo informandoli però che non potranno avere la tessera ed essere assicurati prima del 1° ottobre. Cioè se il socio volesse iscriversi per partecipare ad un evento dell’associazione previsto per settembre deve avere la tessera 2016, mentre se può aspettare ottobre può pre-iscriversi e attendere la tessera che gli verrà recapitata il mese successivo. I soci 2017 pre-iscritti a settembre che verranno inseriti nel gestionale dovranno avere data di iscrizione 1° ottobre. Se indicate una data di settembre la segreteria modificherà la data d'ufficio portandola al 1° ottobre. Se il socio pre-iscritto per il 2017 si abbona alla rivista comincerà a riceverla dal numero 6/2016 e non riceverà il numero 5 che verrà inviato a fine settembre/primi di ottobre.
I primi mesi di tesseramento sono fondamentali per conservare o aumentare il numero di soci rispetto all’anno precedente, per cui invitiamo ogni associazione a programmare serate per i soci, cene, feste ed eventi per l'inizio del nuovo tesseramento tra ottobre e dicembre. La FIAB sta preparando dei gadget molto carini ed economici che potranno essere utilizzati dalle associazioni in quel tipo di evento. Verrete informati in seguito a riguardo, così come riceverete istruzioni e nuovo materiale grafico per la campagna iscrizioni 2017.
Se avete delle tessere cartacee inutilizzate del 2016 le potete già rispedire a Milano nella nuova sede di via Caviglia, così maturate il relativo credito che potrete utilizzare per l'acquisto delle tessere 2017. Le tessere del 2016 non utilizzate devono essere restituite in sede non oltre il 27 febbraio 2017 o non sarà possibile recuperare il corrispettivo valore.
Maggiori informazioni sul tesseramento e sulla restituzione delle tessere inutilizzate le potete trovare alle linee guida: http://www.fiab.info/download/tesseramento_linee_guida.pdf. In fondo allo stesso documento trovate anche un modulo che potete utilizzare per le pre-iscrizioni in attesa che vi vengano inviate le tessere cartacee o assegnate le tessere virtuali che eventualmente acquisterete.
Abbiamo notato che le iscrizioni on-line dal sito FIAB stanno aumentando di anno in anno. Quest'anno hanno raggiunto una percentuale vicina al 6 % del totale contro il 4 % dello scorso anno (1.030 iscrizioni contro 680). Si tratta di una modalità di iscrizione che ha appeal sui soci perché possono fare tutto da casa al pc senza eccessive complicazioni e che ha ancora ampi margini di crescita.
Come già detto, al mese di settembre chiudiamo le iscrizioni dell’anno in corso dal sito on-line. Però anche quest’anno siamo partner di Cosmo Bike (http://www.cosmobikeshow.com/), la fiera sul mondo della bici che si terrà dall'16 al 19 settembre a Verona e ci sarà nella loro home page un banner che inviterà i visitatori ad iscriversi a FIAB.
Ci aspettiamo un discreto numero di nuove adesioni on-line dalla fiera, per questo abbiamo deciso da domani di iniziare le pre-iscrizioni per l'anno sociale 2017 per non lasciare a bocca asciutta i possibili soci che ci conosceranno a Cosmo Bike. Anche in questo caso chi si pre-iscrive on-line pagherà la quota di adesione e verrà informato che la sua iscrizione avrà valore solo dal primo ottobre, data in cui riceverà la tessera. Fino a quel momento non sarà assicurato e non potrà partecipare alle iniziative in qualità di socio fino ad ottobre.
Attenzione. Se un socio on-line si pre-iscrive per il 2017 alla vostra associazione cambia in automatico anche l'anno sociale impostato nel gestionale per la vostra associazione. Se avete degli iscritti che non avete ancora inserito nel gestionale dite all'operatore di fare attenzione all'anno sociale nel momento dell'inserimento e di verificare che sia ancora il 2016. Per questo, se avete ancora delle tessere nel cassetto di soci che si sono iscritti nelle settimane scorse, ma non li avete ancora inseriti nel gestionale, fatelo al più presto, così si riduce il margine di errore.
Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi.
Grazie per l'attenzione.
Mik
--
Michele Mutterle
Segretario Organizzativo FIAB Onlus
tel 339-7007544 (lun-ven dalle 09:00 alle 16:00)
fax 02-700433930
account skype: mutterle
info@fiab-onlus.it
www.fiab-onlus.it
|