Cari soci,
vi comunico (se non lo avete già appreso dalla stampa) che uno dei principali obiettivi su cui il Coordinamento FIAB del Friuli Venezia Giulia ha lavorato negli ultimi 8 mesi è stato raggiunto.
Il 5/9/16 abbiamo scritto una lettera (1) al Ministro alla Infrastrutture Delrio e alla Presidente della Regione Serracchiani chiedendo che la ciclabile FVG2 Trieste-Lignano fosse inserita nel Sistema delle Ciclovie Turistiche Nazionali (2) e potesse quindi avere dei finanziamenti per il suo completamento.
Da ciò si sono susseguite una serie di azioni messe in campo dalla FIAB (sia a livello regionale che nazionale), da alcuni parlamentari e dalla Regione che hanno portato alcuni gironi fa a inserire nel Documento Economia e Finanza 2017 (3) la ciclovia Trieste-Lignano tra gli interventi prioritari che verranno finanziati dal Governo.
Questo positivo risultato credo debba dare a tutti noi lo stimolo per lavorare con sempre più determinazione nelle varie azioni/campagne che sta portando aventi la FIAB nella nostra Regione.
Un saluto,
Federico Zadnich - Coordinatore regionale FIAB Friuli Venezia Giulia
(1) www.fiab-onlus.it/bici/blog/item/1550-eurovelo-8-friuli.html
(2) www.mit.gov.it/comunicazione/news/ciclovie/nasce-il-sistema-delle-ciclovie-turistiche-nazionali
(3) www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2017-04/Allegato_MIT_AL_DEF_2017.pdf
comunicato stampa della Regione FVG: www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20170422122327001
Comunicato stampa della Regione: www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20170422122327001
|