Se non visualizzi correttamente il messaggio, guardalo nel tuo browser

FIAB ONLUS

 

Il Decalogo FIAB per i candidati
Biciviaggi FIAB 2013. Aperte le iscrizioni per la Sardegna.
Miniraduno di maggio: Valli e Pinete
BiciFI e Bici@roma expo. Due occasioni per incontrarci
Concorso fotografico. Continuano le iscrizioni
Il sito FIAB e le tesi di Arezzo
Il video del socio FIAB. Via col vanto!

 

Il Decalogo FIAB per i candidati

parlamentoCome da copione, nemmeno questa volta si parla di mobilità sostenibile nei programmi elettorali delle prossime elezioni politiche.
Per questa ragione la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, sta contattando uno per uno i candidati, capilista o con buone possibilità di essere eletti, e che negli anni hanno dimostrato sensibilità e attenzione verso i temi della mobilità ciclistica attraverso atti concreti, per chiedere loro di sottoscrivere un impegno morale a sostegno della ciclabilità e della "mobilità nuova".
Il documento che viene proposto è il "Decalogo mobilità nuova”, approvato a Reggio Emilia ad ottobre 2012, da ANCI, FIAB, Legambiente e Salvaiciclisti.
In particolare, la FIAB che si occupa principalmente di ciclabilità, ritiene prioritario un impegno di Parlamento e Governo su 6 di quei 10 punti, che sono i temi su cui si batte da anni. Vale a dire:

1. Istituzione del Servizio Nazionale per la Mobilità Ciclistica;
2. Revisione organica del Codice della Strada e delle norme tecniche;
3. Aggiornamento della legge di finanziamento sulla mobilità ciclistica;
4. Equiparazione della bicicletta al trasporto pubblico nell'infortunio in itinere;
5. Monitoraggio e sicurezza stradale;
9. Promozione e valorizzazione del turismo sostenibile attraverso la realizzazione della rete ciclabile nazionale "BICITALIA".

Abbiamo già alcune decine di adesioni al documento.
Una volta proclamati gli eletti, il nostro obiettivo è di ricontattarli per ricostituire il "Gruppo interparlamentare per la mobilità ciclistica" con cui avere un filo diretto e continuo per iniziare a lavorare insieme sui punti del decalogo ma, soprattutto, riprendere i numerosi progetti di legge mai approvati, a partire dal riconoscimento della tutela giuridica dell'infortunio in itinere in bicicletta, a sostegno del quale ci sono più di 100 adesioni di enti locali e territoriali".

Biciviaggi FIAB 2013. Aperte le iscrizioni per la Sardegna.

biciFI Molto più di semplici vacanze in bicicletta, ma esperienze FIAB a tutti gli effetti. Oltre a pedalare e a divertirsi lungo i percorsi più amati dai ciclisti, incontreremo gli amministratori, gli operatori economici e le associazioni di amici della bicicletta dei luoghi che attraverseremo. Scopriremo assieme il "valore" del cicloturismo, per lo sviluppo culturale ed ambientale del territorio e pedaleremo assieme agli amici FIAB di tutta Italia.

La FIAB propone per il 2013 questi viaggi:

26 marzo - 1 aprile Passaggio ad Ovest
Le diverse anime della Sardegna lungo la costa ovest
(aperte le iscrizioni. Programma e informazioni su http://www.biciviaggi.it/viaggi_2013.htm)

Altre proposte:
26 aprile - 1 maggio Sulla via del Sale
L'antica salaria da Roma all'Adriatico
20 - 27 luglio In bici nel Medioevo dei Catari
il sud-ovest della Francia da Narbonne a Sarlat la Canéda
27 luglio - 3 agosto Un Valzer con la "Regina" delle ciclabili
Da Passau a Vienna lungo la ciclopista più famosa d'Europa
3 - 10 agosto La Svizzera incantata
Laghi e panorami visti dalla bici

Miniraduno di maggio: Valli e Pinete

Inizia la stagione dei raduni della FIAB. In attesa del grande cicloraduno nazionale del 19-23 giugno da Piacenza a Modena, il coordinamento FIAB dell’Emilia Romagna propone dal 24 al 26 maggio il miniraduno Valli e Pinete. Tutte le escursioni partiranno da Punta Marina Terme (RA). Percorsi di diversa lunghezza con visite ai luoghi storici, artistici e naturalistici del ravennate.

BiciFI e Bici@roma expo. Due occasioni per incontrarci

biciFI BiciFI, nei giorni 1-2-3 marzo a Firenze, è più di una fiera: un festival della bicicletta in tutte le sue sfaccettature. Non solo quelle sportive, ma anche quelle della mobilità urbana ed extraurbana, del suo uso quotidiano nelle città, e come fattore economico e culturale nel settore del cicloturismo.
FIAB è presente con un suo grande stand nel padiglione Spadolini, dedicato alla sezione "mobicity" del festival, e presenta un ricco programma di attività, tra cui il Convegno "Bici in città: si può fare - Buone pratiche, programmi ed impegni 6 mesi dopo gli Stati Generali della Bicicletta di Reggio Emilia".

bici@romaexpo L’anno scorso decine di migliaia di persone hanno visitato il salone, della prima fiera del ciclo nella Capitale. Quest’anno si ripete dal 7 al 10 marzo alla Fiera di Roma. I grandi numeri della prima edizione ha fatto capire agli organizzatori che esiste un crescente interesse per il mondo della bici. Oltre a stand dedicati alla fiera della bicicletta, ci sarà uno spazio FIAB a cui chiedere informazioni e tesserarsi. La FIAB parteciperà a convegni sulla ciclabilità della capitale e su bici e benessere. Previsto durante il weekend un arrivo alla fiera in bicicletta.
I soci possono presentare all’ingresso, unitamente alla tessera 2013, il coupon sconto che potete scaricare da questa pagina: www.fiab.info/download/coupon2x1biciatroma2013_rid.pdf

Concorso fotografico. Continuano le iscrizioni

E’ stato prorogato fino al 30 marzo il concorso fotografico FIAB Città in Bici riservato agli studenti e alle classi delle scuole superiori e alle università italiane. Per partecipare al concorso o anche solo per dare un messaggio di sostegno ci si può collegare al sito FIAB scuola

Il sito FIAB e le tesi di Arezzo


testata Fiab Il sito della FIAB viene aggiornato quotidianamente con articoli ed informazioni sul mondo della bici e della mobilità sostenibile. In queste settimane vengono intervistati gli autori delle 11 tesi che la FIAB ha approvato al suo primo Congresso Nazionale lo scorso anno ad Arezzo. Nel sito potete trovare informazioni sugli eventi FIAB e su quelli a cui partecipiamo, le notizie dalle nostre associazioni locali, il forum dei soci, il link alla pagina facebook e molto altro ancora.

Socio FIAB? Via col vanto!

Sono socio FIAB e me ne vanto! Questo afferma il simpatico protagonista del video che la FIAB ha prodotto per lanciare la campagna soci 2013.
Un semplice e accattivante invito a rinnovare per il 2013. Per chi non lo avesse ancora fatto.

La FIAB è una federazione, per cui le modalità di rinnovo variano da associazione ad associazione. Contattate la vostra associazione per maggiori informazioni. A questa pagina l'elenco delle associazioni aderenti a FIAB.

.

FIAB ONLUS

via Borsieri 4/E
20159 - Milano MI

http://www.fiab-onlus.it

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni di cui è tutelata la riservatezza. Sono vietati la riproduzione e l'uso di questa e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, vogliate cortesemente avvisarci per telefono o fax.

Per cancellarti dalla newsletter di FIAB ONLUS clicca qui