Se non visualizzi correttamente il messaggio, guardalo nel tuo browser

FIAB ONLUS

 

Hai deciso come trascorrere le vacanze? Hai già chiesto al "capo" le ferie? Prima di farlo dai un'occhiata alle proposte di Biciviaggi FIAB per l'estate 2013. Puoi trascorrere una settimana di vacanza in bicicletta assieme a soci FIAB da tutta Italia. Si pedala, si fanno nuove amicizie, ci si diverte e si impara.
Vuoi raggiungere il luogo della partenza in compagnia? Chiedici se si è già iscritto qualcuno della tua associazione e vi metteremo in contatto.

 

Biciviaggi 2013

20 - 27 luglio

In bici nel medioevo dei Catari. Il Sud-ovest della Francia da Narbonne a Sarlat la Canèda (Completo!)

 

27 luglio - 3 agosto.
Un Valzer con la "Regina" delle ciclabili. Da Passau a Vienna lungo la ciclopista più famosa d'Europa.

 

3 - 10 agosto.
La Svizzera Incantata. Laghi e panorami visti dalla bici

 

24 - 30 agosto.
Passaggio ad ovest. Le diverse anime della Sardegna lungo la costa ovest


 



27 luglio - 3 agosto. Un Valzer con la "Regina" delle ciclabili. Da Passau a Vienna lungo la ciclopista più famosa d'Europa

Il Danubio è sempre stato un’importante via commerciale e di passaggio internazionale; castelli, mercati e città devono a questo aspetto economico la loro nascita e il loro sviluppo. Qui troviamo testimonianze dell’impero romano, ma in questa regione si sono conservati molti monumenti in stile romanico, gotico, rinascimentale e anche il barocco austriaco è splendidamente rappresentato. Attraverseremo e visiteremo città e villaggi quali Passau, Linz, Mauthausen, Melk, Krems e tanti altri, per arrivare, infine, alla città imperiale di Vienna.

Il paesaggio fluviale ha un carattere tipicamente romantico con rupi scoscese, dolci terrazze di vigneti, incantevoli castelli, fortezze e monasteri monumentali che ci accompagnano lungo il fiume dei destini della Mitteleuropa, da Passau a Vienna.
La celebre ciclabile è stata ottenuta recuperando, con magistrale intuizione ambientalistica, il “Treppelweg”, la vecchia pista sulla quale transitavano gli uomini e i cavalli che trainavano le chiatte sul fiume controcorrente.

Nella Capitale e durante il percorso non mancheranno incontri istituzionali e occasioni di formazione nello stile FIAB. In particolare scopriremo come una metropoli come Vienna si è organizzata per la mobilità sostenibile e ciclabile e a Linz incontreremo per un brindisi nientemeno che Manfred Traunmüller, colui che oltre 30 anni fa ha avuto l’intuizione di creare un percorso ciclabile lungo il Danubio ed è riuscito a convincere le istituzioni nella bontà del suo progetto.

Percorso: facile su pista ciclabile e strade poco trafficate. In media 60 km al giorno.

Info: partenza da Verona in autobus con carrello portabici che resterà al seguito per il trasporto bagagli.

Costo 725 euro in mezza pensione hotel 3/4 stelle 

Direzione tecnica Girolibero by Zeppelin

Accompagnatori Michele Mutterle, segretario organizzativo FIAB e Remo Boscarin.

Info: info@fiab-onlus.it

Programma dettagliato

Iscriviti

Torna al sommario

 

3 - 10 agosto. La Svizzera Incantata. Laghi e panorami visti dalla bici.

Dal Gottardo ai piedi del Giura, laghi e panorami visti dalla bici percorrendo la mitica Rete Ciclabile Nazionale Svizzera che negli abitati si intreccia con la moderazione del traffico Le Alpi, da scavalcare salendo al Gottardo per la mitica e facoltativa “via tremula” oppure scendendo direttamente dal Passo nella valle del Reuss fino al Lago dei Quattro Cantoni. E poi visiteremo città di meritata fama urbanistica, storico-artistica e paesaggistica come Lucerna, Berna, Neuchatel, Losanna da raggiungere pedalando tra laghi, colline, villaggi e cittadine incantevoli.

L’incontro con amici e rappresentanti delle comunità locali offrirà occasioni di formazione in stile FIAB. In particolare scopriremo come una grande città come Berna si è organizzata per la mobilità sostenibile e ciclabile.
La fitta e confortevole rete di La Svizzera in bici assicura splendidi e mutevoli panorami insieme al piacere di un bici-viaggio, memorabile, sicuro e rilassante.

Percorso: prevalentemente su ciclabili e percorsi protetti asfaltati con brevi tratti su sterrati ben battuti.

Partenza pullman con rimorchio portabici al seguito e caricamento partecipanti: Verona e Milano. Il pullman resterà al seguito per tutto il viaggio.

Costo 850 euro in mezza pensione hotel 3/4 stelle

Direzione tecnica di Due Ruote nel Vento.

Info: Accompagnatore Marco Passigato, responsabile nazionale FIAB area Tecnica. Guide: Fernando Galasso e Umberto Guadagnin. Assistente per la lingua tedesca: Alessandra Lavagno

Info: marco.passigato@fiab-onlus.it

Programma dettagliato

Iscriviti

Torna al sommario

 

24 - 30 agosto. Passaggio ad ovest. Le diverse anime della Sardegna lungo la costa ovest

Lungo la costa ovest alla scoperta di paesaggi così vari da raccontare le diverse anime della Sardegna, un mix di colori, racconti, emozioni e silenzi che solo con la bici puoi fare tuoi. Si parte da Alghero, città Catalana, e si arriva a Cagliari.

L’itinerario prescelto ci porterà a visitare borghi pittoreschi, come Bosa, villaggi di pescatori e, soprattutto, una natura così varia e sorprendente che poche altre aree del mondo possono vantare: dune, spiagge isole e colline sopra un mare Mediterraneo strepitoso.

Non mancheranno incontri istituzionali e occasioni di formazione nello stile FIAB

Percorso Misto, asfaltato e sterrato, pianura e collina con alcuni tratti impegnativi

Quota di partecipazione € 585,00

La Quota Comprende 6 notti con trattamento di mezza pensione e i picnic durante le tappe in bici, il trasporto bagagli, il mezzo di assistenza, il trasferimento da Iglesias a Cagliari.

La quota non comprende il trasferimento da e per la Sardegna.

Accompagnatore: Marco Gemignani, vice-Presidente FIAB

Con la collaborazione tecnica di Ichnusa Bike

Info: marco.gemignani@fiab-onlus.it

Programma dettagliato

Iscriviti

Torna al sommario



 

FIAB ONLUS

via Borsieri 4/E
20159 - Milano MI

http://www.fiab-onlus.it

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni di cui è tutelata la riservatezza. Sono vietati la riproduzione e l'uso di questa e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, vogliate cortesemente avvisarci per telefono o fax.

Per cancellarti dalla newsletter di FIAB ONLUS clicca qui