Se non visualizzi correttamente il messaggio, guardalo nel tuo browser

FIAB ONLUS


Una settimana europea per l'aria pulita? Ottima mossa!

Mettiamo i bastoni alle ruote dei ladri di biciclette.

Gli staffettisti FIAB. Testimoni da Roma a Firenze

 

 

  Una settimana europea per l'aria pulita? Ottima mossa!

 Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana  della Mobilità Sostenibile  si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno.

Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere  l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
Gli enti locali  e le associazioni sono invitati ad organizzare attività per i propri cittadini sulla base di questo tema ed a lanciare e promuovere misure permanenti volte a migliorare la qualità della vita nelle città.
 Ogni  anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento.
Aria pulita - è la tua mossa!   Clean air – it's your move è lo slogan di quest'anno.

Le associazioni FIAB in occasione della settimana ogni anno promuovono con altre associazioni e con le Amministrazioni Pubbliche locali (o, in assenza di loro adesione, per conto proprio) iniziative ed incontri.

Vedi i programmi 2013 su: www.settimanaeuropea.it

Durante la settimana della mobilità sostenibile la FIAB organizza anche "Chi sceglie la bici merita un premio", con check point nelle varie città, in punti strategici per contare il numero dei ciclisti urbani e premiarli con un cioccolatino FIAB (o altro).

 

Torna al sommario

 

 Mettiamo i bastoni alle ruote dei ladri di biciclette.

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale contro il furto è stato prodotto un pieghevole con i consigli FIAB per complicare la vita ai ladri, per complicargliela molto, riuscendo magari a farli desistere …

Questo pieghevole sarà distribuito dalle associazioni FIAB nella giornata di “Chi sceglie la bici merita un premio!” (durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: 16 - 22 settembre 2013) e durante la varie iniziative cui parteciperà la FIAB a partire dalla prossima Fiera di Padova (21 - 23 settembre 2013).

Scarica il pieghevole "Complichiamo la vita ai ladri di biciclette"  .. e fallo girare …


L’iniziativa nazionale contro il furto che stiamo organizzando, avrà un momento importante nel convegno che abbiamo programmato per giovedì 21 novembre a Milano (Sala dell’Acquario). 
In quel convegno ci proponiamo di presentare i dati che, in tutte le città capoluogo di provincia, stiamo raccogliendo attraverso le prefetture (entità dei furti di bici) e le amministrazioni comunali (quali provvedimenti  sono stati adottati per contrastare il furto).
 
Nel convegno vorremmo anche presentare un dato relativo al numero di furti che non sono stati denunciati. E' evidente che questo è un dato difficilissimo da raccogliere, ma che la percentuale delle mancate denunce si può stimare - a spanne e con un’operazione non correttissima dal punto di vista statistico - interrogando un campione casuale di ciclisti. Tanto maggiore sarà il campione tanto più significativo sarà il dato raccolto.
 
QUANTE VOLTE, FRATELLO?
Interrogare quanti più ciclisti possibile: è quello che si proponiamo di fare attraverso il questionario che verrà distribuito in varie occasioni (fiere e convegni) e, soprattutto, ai ciclisti premiati dai volontari delle associazioni FIAB nella prossima “Premia il ciclista”.   Anche tu puoi contribuire. Scarica il questionario e rispondi alle 3 domande.  Tre domande facili facili a cui puoi rispondere anche tu da subito scrivendo a furtobici@fiab-onlus.it
 

Torna al sommario

 

  Gli staffettisti FIAB. Testimoni da Roma a Firenze

Da Roma a Firenze lungo la Ciclopista del Sole, itinerario n. 1 della rete Bicitalia e n. 7 della rete EuroVelo.
Si tiene anche quest'anno, dal 10 al 14 settembre prossimi, la Bicistaffetta FIAB,  iniziativa istituzionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta giunta alla sua 13^ edizione.

La manifestazione si propone di  promuovere la realizzazione di Bicitalia, la rete ciclabile nazionale  e di sensibilizzare lungo il percorso rappresentanti delle Istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

La manifestazione, che rientra tra le attività finanziate dal Ministero Ambiente all'interno del progetto di promozione della rete Bicitalia non è né una gara ciclistica né una ciclovacanza fine a se stessa, ma è un educational vero e proprio.

Questo è il programma che seguiranno i 60 dirigenti FIAB che testimonieranno i valori e le potenzialità del cicloturismo nel nostro territorio.

Martedì 10 settembre Roma - Civita Castellana 65 km
 
Mercoledì 11 settembre Civita Castellana - Orvieto 90 km

Giovedì 12 settembre Orvieto - Chiusi 65 km
 
Venerdì 13 settembre Chiusi - Arezzo 60/75 km
 
Sabato 14 settembre Arezzo - Firenze 90 km

Durante il percorso incontreremo e pedaleremo assieme agli amministratori di:

Comune di Roma, XV municipio, Civita Castellana, Orvieto, Chiusi, Arezzo, Figline, Firenze dove parteciperemo Giro d'Italia in 80 librerie.


Per eventuali ulteriori info www.bicistaffetta.it

Torna al sommario

FIAB ONLUS

via Borsieri 4/E
20159 - Milano MI

http://www.fiab-onlus.it

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni di cui è tutelata la riservatezza. Sono vietati la riproduzione e l'uso di questa e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, vogliate cortesemente avvisarci per telefono o fax.

Per cancellarti dalla newsletter di FIAB ONLUS clicca qui